You First Pura Rinascita
BELLEZZA, CURIOSITÀ, ARMONIA E SOPRATTUTTO RINASCITA: A QUESTI
CONCETTI SI ISPIRA IL NOSTRO MAGAZINE, PER CONDIVIDERE MOMENTI
SPECIALI E PER RITAGLIARSI UNO SPAZIO PER SÉ.

VAI AL SITO YOUFIRT.EU E ACQUISTA SUBITO I PRODOTTI
26 aprile 2018

RACCONTI DI RINASCITA

Botanical Shakespeare
MICHELE DEL RE, IL SEGRETO DEL GIARDINO DEL SOGNO

“La Natura era orgogliosa delle sue forme, e gioiva nell’indossare le sue linee”
Ben Jonson- First Folio di Shakespeare


Una raccolta stupefacente di fiori, frutta, erbe ed alberi menzionati nelle opere di Shakespeare, accompagnate dalle illustrazioni dell’artista giapponese Sumiè Hasegawa-Collins che con grazia ricrea ancor di più la poeticità della natura.

Gerit Quealy, appassionato botanico, arricchisce le belle immagini con testi ricchi di spunti e informazioni, creando un vero e proprio “compendium” delle piante. Lo scopo del libro è dare un volto, come dice l'Autore, al nome di una pianta citata e immaginata nelle opere, seguendo un ordine alfabetico.

L'unico problema con Shakespeare, dice Quealy, è che lui è cosi familiare per chiunque! "Anche i bambini piccoli sembrano conoscere il senso di -To be or not to be- anche se non sanno perché o come mai lo conoscono; è qualcosa che appartiene alla cultura generale." Citando il poeta Robert Graves "La cosa straordinaria di Shakespeare è che lui è realmente magnifico, nonostante tutte le persone che dicono lo sia”.

Questa incredibile e incantevole raccolta è arricchita anche dall'introduzione di Helen Mirren, nella quale la splendida attrice scrive che "questo volume gentile è il matrimonio delle parole di Shakespeare con le stesse piante."
Buona lettura!


Gerit Quealy
BOTANICAL SHAKESPEARE
An illustrated compendium
Illustrato da Sumiè Hasegawa-Collins
Introduzione di Helen Mirren

Preferiti   Condividi  
13 febbraio 2018

RACCONTI DI RINASCITA

FROM FRIDA WITH LOVE
MICHELE DEL RE, IL SEGRETO DEL GIARDINO DEL SOGNO

“Fratello: non so dirti nulla della tua felicità. Che cosa si può dire quando incomincia la vita?...” scrive Frida nell’agosto del 1927 a Lira (da lei affettuosamente soprannominato Chong Lee per la sua forte passione per la cultura cinese) una delle sue relazioni-amicizie-alleati. La raccolta di lettere contenute in questo libro, molte inedite e tradotte per la prima volta in italiano, possono aiutare a comprendere la caratteristica principale del profilo di Frida Kahlo: il cuore, e la sua polivalenza.

Fu figlia, artista, moglie, amica, amante, confidente, militante politica, teorica, agitatrice, rinnovatrice, donna del suo tempo. Attraverso queste lettere ci addentriamo nel mondo raro di Frida, un mondo senza regole, quasi esclusivamente interiore, un mondo fatto dai nostri sogni e dalle nostre paure, riflesso dei nostri stati d’animo. Le lettere raccontano anche la cesura tra il prima e il dopo lo spaventoso incidente occorso a Frida, trasformando l’adolescente allegra e innamorata in un personaggio di tragica grandezza, capace sempre e nonostante tutto di mantenere una profonda voglia di vivere.

La selezione è a cura di Diego Sileo, teorico e storico d’arte, curatore del PAC (Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano) dal 2013, il cui lavoro si è concentrato sulle esperienze e sulle teorie relative alla performance e alle poetiche corporee. Ha ideato, tra le altre, le mostre di Vanessa Beecroft, Yayoi Kusama, Franko B, e curato le mostre personali di Marina Abramović e Regina José Galindo. Studioso dei processi della creazione estetica in Sudamerica, ha frequentato corsi di specializzazione presso l’Università di Città del Messico e l’Università di Buenos Aires, e nel 2010 ha fatto parte, come unico membro europeo, del progetto di ricerca sul nuovo archivio di Frida Kahlo e Diego Rivera del Museo Frida Kahlo di Città del Messico. Una guida unica e profondamente appassionata, capace di aprirci il cuore di Frida…e, ci auguriamo, un pò anche il nostro. Buona lettura!



Diego Sileo
FROM FRIDA WITH LOVE
Lettere di Frida Kahlo
A cura di 24ORE CULTURA

Preferiti   Condividi